Vivorsenigo eventi - apparecchiamo le corti

 

Ritorna la seconda edizione di apparecchiamo le corti, appuntamento di settembre con i consueti mercatini e la riscoperta di alcune corti che raccontano il passato storico del paese e del territorio.

L’evento è organizzato da Vivorsenigo, con il patrocinio del Comune di Orsenigo, è fissato per le ore 14,00 sino alle 20,00 e vedrà organizzato il pomeriggio con varie iniziative con delle visite guidate per il paese per riscoprire la storia, le tradizioni e aneddoti legati al passato di Orsenigo, con alcune aree dedicate a figuranti medioevali che faranno rivivere l’atmosfera dei tempi che furono, con banchi dedicati alle attività di un tempo.

In prossimità di alcune corti, Vivosenigo predisporrà dei punti di somministrazione per un lungo aperitivo a cielo aperto che si concluderà alla sera, al termine della manifestazione.










Perchè questa iniziativa: prima di tutto per mangiare all’aria aperta, nella cornice del centro storico, avendo il tempo e la calma necessaria per conoscerlo meglio soffermandosi in più punti per noi molto belli, poi per conoscere aspetti storici in parte sconosciuti anche agli stessi residenti, con guide itineranti che aiuteranno a conoscere la storia delle corti più rappresentative: le guide saranno in parte ragazzi dell’Oratorio che, coordinati da animatori e adulti preparati sull’argomento, potranno conoscere e far conoscere a loro volta la storia tramandata di generazione in generazione.


L’evento poi si collegherà all’altro appuntamento del paese in occasione della festa Parrocchiale che partirà il Sabato e si concluderà domenica, che la sera stessa alle ore 21, al termine di Apparecchiamo le Corti, dedicherà una serata ad un concerto di ragazzi all’oratorio con accesso gratuito per tutti.

Verrà inoltre organizzata per domenica 17 una mostra fotografica alla quale siamo tutti invitati, per vedere le immagini di un tempo: le persone che vorranno aderire per raccogliere le foto di oggi aiuteranno a creare la storia di domani, che tra molti anni diventeranno la memoria storica del paese per i figli dei nostri figli.

Al momento stiamo attendendo ulteriori conferme organizzative, avremo modo di aggiornarvi con ulteriori novità che accompagneranno la giornata di “Apparecchiamo le Corti”

APPARECCHIAMO LE CORTI - 16 settembre 2017

iscrizione

espositori

Home  |  Chi siamo  |  Eventi  |  Progetti  |  Contatti

torna a Eventieventi.html